Scuola dell'Infanzia Maria e Andrea Bernocchi

Scuola Infanzia Cerro Maggiore

Nel 1860 venne fondato a Cerro Maggiore un asilo infantile denominato Asilo Infantile Regina Margherita. Esso poté sorgere grazie ad elargizioni pubbliche e private. Nel 1915 il parroco Don Oltolina e le autorità civili chiamarono le Suore Sacramentine a dirigere l’asilo, mentre un Ente morale ne amministrava i fondi. Nel 1924 ricevette la medaglia d’argento, quale asilo rurale di più antica fondazione.

Nel 1930 il Comm. Andrea Bernocchi e la moglie Maria Bernocchi Riboldi, fecero erigere un nuovo fabbricato dove, il 17 gennaio 1931, venne trasferito l’asilo Regina Margherita. Per espressa volontà del donatore le suore continuarono a guidare la nuova realtà.

In seguito, il Comm. Bernocchi fece dono del fabbricato e dell’arredo al comune di Cerro Maggiore, con il vincolo che il fabbricato e il terreno annesso, dovessero essere adibiti esclusivamente ad uso dell’asilo. Venne poi redatto uno statuto in data 27 febbraio 1964. Nel frattempo si era reso necessario l’ampliamento dell’edificio e nel 1975 venivano inaugurate tre aule e due ampi saloni. Nel 1998 la struttura ha subito interventi architettonici di adeguamento alle normative vigenti. Con la stipulazione periodica di convenzioni tra la Congregazione delle Suore e il Comune di Cerro Maggiore, la Direzione dell’asilo Bernocchi è rimasta alle suore fino all’anno scolastico 2000-2001.